Tulipe. Il comfort di un abito cucito su misura
Avvolgente nelle sue forme tondeggianti, stupisce per la sua comodità.
“Petali” curvati fanno da schienale e poggiatesta, introducendo visivamente l’agio della seduta. Tulipe è una poltrona capace di trasmettere la sicurezza di chi conosce le proprie capacità.
Il tulipano ha trovato ripetutamente nella storia grandi significati e valori: nell’impero ottomano era sinonimo di ricchezza e potere, nel XVII secolo in Olanda divenne un vero e proprio status symbol e nell’impero persiano si è arricchito di leggende e tradizioni.
Veniva donato dall’innamorato alla sua amata, come simbolo dell’amore perfetto, ma significava anche fama e vita ideale.
Dalla forma di questo fiore, dai suoi grandi petali consistenti, trae ispirazione Tulipe di Italia Lounge: una poltrona disinvolta, capace vestirsi con eleganza di ogni colore.
Linee morbide disegnate con gentilezza esprimono un comfort calibrato che può essere adattato grazie al movimento basculante con cui si può reclinare lo schienale ed ottenere un relax disteso, oppure una posizione più formale ma ugualmente sostenuta con sorprendente efficacia. Ne completano il meccanismo la base rotante e la possibilità di variarne l’altezza seduta.
L’esperienza sartoriale in questo modello è “firmata” dalla cerniera lungo tutto lo schienale, che proprio come un abito ne contraddistingue la vestizione. Le cuciture arricchiscono senza appesantire le forme moderne, dimostrando la sapienza artigianale con cui è realizzata.
Una poltrona capace di contestualizzarsi con efficacia nel living, ma allo stesso modo ritagliarsi un angolo dedicato. In entrambi i casi un arredo per abbandonassi ad un abbraccio, scoprire momenti in cui lo scorrere del tempo non conta, in cui trovare il piacere dell’ozio o della riflessione, cullati nella propria intimità.