Colore, decorativi iconici, italianità
Accademia, Ducale, Vignole, Cocò.
I nuovi rivestimenti esprimono italianità, stile ed eleganza.
Un omaggio ai grandi modisti e alle peculiarità della nostra terra.
Venezia, città d’arte e di rinomati incontri, racconta la nuova collezione di tessuti Italia Lounge. Patria mondiale della bellezza, raccoglie in sé una storia ricca di artisti, mercanti internazionali, tradizioni popolari.
Ogni suo edificio conserva la memoria storica e si rende promotore della valorizzazione della cultura italiana del bello, del vocabolario di forme e colori che nel tempo Venezia ha donato al mondo.
Così il complesso architettonico di Santa Maria della Carità, attuale sede delle Grandi Gallerie dell’Accademia (prima sede dell’Accademia di Belle Arti), ha contribuito alla diffusione della cultura di respiro internazionale, mettendo a disposizione dei più un patrimonio artistico di immenso valore, fin dalla sua istituzione.
La spiazzante semplicità di un edificio come la Scuola Vecchia di Santa Maria della Misericordia, oggi sede di laboratori, uffici e archivi delle Gallerie, ha ispirato la scelta del nuovo tessuto Accademia, raffinato ed elegante nella sua basicità: un doppio raso pesante in puro cotone dalla mano morbida e setosa.
Più caratteristico risulta invece Palazzo Ducale, capolavoro dell’arte gotica. Cuore della vita politica ed amministrativa della Repubblica di Venezia, questo edificio può considerarsi un vero e proprio simbolo dell’eterogeneità di cui la città dà prova ogni giorno. In esso, infatti, si sono susseguiti non solo differenti dominazioni bensì anche stili diversi nella costruzione (dovuti perlopiù agli ingenti danni causati dai numerosi incendi) ed una molteplicità di funzioni che i singoli spazi hanno assunto nel tempo.
Scelta per la sua capacità di adattarsi ad ogni ambiente, potendo fungere da elemento distintivo dell’arredo piuttosto che fondersi con stili di interior già esistenti, la nuova ciniglia a chicco di riso Ducale vuole rendere omaggio ad uno dei più importanti luoghi simbolo del territorio veneto.
Venezia, tuttavia, non è stata nei secoli solamente un teatro di incontri dedicati alla cultura, alla politica ed agli scambi economici. Lo dimostra l’isola di Vignole, originariamente luogo di svago e villeggiatura degli abitanti della terraferma, poi utilizzata come supporto al presidio militare dell’Isola di Sant’Andrea ed interamente dedicata all’orticultura, com’è ancora oggi. Un’isola che rispecchia il suo carattere tradizionale e rurale anche nel piccolo campanile della cappella di Sant’Eurosia, la cui semplicità architettonica ne fa un esempio unico nella laguna veneziana.
La nuova struttura bicolore Vignole è un tributo alla vita agreste: la sua texture, infatti, ricorda quella dei campi adibiti a diverse coltivazioni, visti dall’alto del campanile, con l’alternanza dei loro colori naturali.
Venezia non è neppure solamente una semplice città: è un porto sereno, un luogo magico fonte di ispirazione e confronto che richiama ed ha richiamato nei secoli molti dei personaggi più illustri, rinomati ed influenti al mondo.
Tra loro anche Gabrielle Bonheur Chanel, che qui ha trovato conforto dopo la perdita del suo amato Boy Capel. Allora già celebre stilista, accompagnava i suoi capi dal taglio anticonformista con borse e bigiotteria. Proprio per l’ideazione di quest’ultimi accessori giocarono un ruolo fondamentale i suoi soggiorni in laguna. L’opulenza di cupole, ori, mosaici e pietre cabochon della Basilica di San Marco, infatti, influenzò il suo senso estetico nella creazione dei gioielli, che assumevano costantemente un fascino bizantino.
Cocò è il nuovo decorativo pied de poule di Italia Lounge che celebra lo stile indiscusso di un’icona della moda, adatto a caratterizzare e rendere sontuosi i salotti più cool, proprio come quelli che Cocò Chanel frequentava nei suoi soggiorni veneziani.